Claudio Mastroianni

Digital Expert & Cantastorie

  • Content Strategy

    Content Strategy

    Sono un “uomo di contenuto”: la mia carriera lavorativa ha ruotato attorno alla scrittura, alla produzione di contenuti, al racconto, all’informazione. Per questo so di cosa parlo.

    Nella vita di tutti i giorni e ancora di più nel mondo del lavoro, sapere cosa si vuole raccontare, e sapere come farlo è fondamentale.

    Ma non è una attività scontata: bisogna capire quali sono gli argomenti e gli strumenti a disposizione, e avere ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Studiare il proprio pubblico, o capire come costruirsene uno.

    “Organizzazione”, “pianificazione” e “flessibilità” sono le parole chiave per ogni attività di scrittura e produzione contenuti.

    Insieme potremo costruire una strategia di lungo periodo che ti permetterà di scrivere (o far scrivere) i contenuti del tuo sito, della tua newsletter, dei tuoi account social o di qualsiasi altro canale di comunicazione tu scelga di usare.

  • Social Media Strategy

    Social Media Strategy

    “Cringe”. “Boomer”. “Fail”.

    Se conosci questi termini, sai quanto possano essere divertenti da usare e quanto poco lo siano se/quando vengono usati per descrivere te o i tuoi contenuti.

    Questo tipo di reazioni da parte del pubblico rischiano di essere una “tomba social” per un business, ma possono essere evitate. Esatto: basta trattare i social media – Facebook, Twitter, Instagram… anche TikTok – con competenza e il loro pubblico con rispetto.

    Uno degli errori più frequenti con i social network è pensare che tutto valga. Che basta essere presenti per trarne beneficio o che basti non essere presenti per evitarne i danni.

    Niente di più sbagliato: oggi come oggi, la presenza sui social network è fondamentale per chiunque. Bisogna esserci, ed esserci bene.

    Io posso darti una mano a ottenere il controllo della tua presenza social e a mantenerlo in maniera corretta. Selezionando dove essere presente, e in che modo.

    Per costruire una community di clienti e relazioni, o anche soltanto per imbastire con chi ti è intorno un rapporto di fidelizzazione.

    Chiedimi in che modo posso aiutarti.

  • Digital Strategy

    Digital Strategy

    Molti pensano sia sufficiente esser presenti su Facebook, Instagram o avere un proprio sito Internet per avere un ritorno di immagine o ottenere una buona visibilità.

    Non è così. Anzi.

    Una presenza disomogenea, mal strutturata o poco curata può apportare più danni che benefici al proprio progetto.

    Per questo è importante identificare una corretta strategia digitale che vada a colpire il pubblico giusto con il messaggio giusto.

    Bisogna scegliere con cautela quali canali di comunicazione digitale utilizzare per sfruttarli al meglio. Identificare il proprio pubblico. Pianificare una corretta frequenza di pubblicazione. Utilizzare i linguaggi giusti. E gli strumenti migliori per rendere più facile il proprio lavoro.

    Io posso stare al tuo fianco in questo processo, e darti una mano a costruire una digital strategy che sia la tua guida produttiva e che ti permetta di esprimerti al meglio.

    Raccontami quali sono i tuoi obiettivi, troviamo insieme una soluzione.

  • Communication Strategy

    Televisione, radio, carta stampata o Web? Affissioni o mail marketing? Facebook, Instagram o TikTok?

    Finalmente il Mondo ha capito quanto una buona comunicazione sia fondamentale a garantire il successo di un business. Ma come orientarsi fra le infinite possibilità di comunicazione che sono a nostra disposizione?

    Una comunicazione efficace è una comunicazione coerente, consapevole, pianificata. Riconoscibile su tutti i canali e strutturata per rispondere alle esigenze di un target ben definito.

    Io posso aiutarti.

    Posso aiutarti a costruire una strategia di comunicazione che parta da te, dal tuo business, dalle risorse a tua disposizione – economiche, di tempo e di competenze – e da quelli che sono i tuoi obiettivi.

    Per spendere meglio i tuoi soldi e concentrati su quello che davvero può fare la differenza.