Claudio Mastroianni

Digital Expert & Cantastorie

  • FIVE – Pinsa & Grill

    FIVE – Pinsa & Grill

    Il mio rapporto professionale con Fabio Caligiuri è partito all’improvviso, con una sua chiamata a tarda sera e una richiesta d’aiuto di emergenza: subentrare nella gestione degli account social di “FIVE – Pinsa & Grill” dopo la fine della collaborazione con il precedente responsabile degli account.

    Una presenza da ricostruire da zero in poche ore, in pratica: sia su Facebook, che come realtà imprenditoriale presente su Google (Business, Maps e non solo).

    Il mio ruolo

    Il più classico dei Social Media Manager, con in più la responsabilità di gestire tutta la fase di set-up degli account social creati ex novo: Facebook, e la presenza dell’azienda su Google.

    Oltre a questo, mi sono affiancato a Fabio come consulente di comunicazione (digitale e non) in relazione agli eventi e alle iniziative portate avanti dal locale.

    Il mio approccio al progetto

    La parola d’ordine con questo progetto è stata “costruire”.

    Dal punto di vista produttivo – come già detto – ricreare ex novo la presenza online su Facebook e su Google. Nuovi handle, nuova immagine coordinata, nuove informazioni.

    Ma anche e soprattutto dal punto di vista umano: la costruzione di un rapporto di fiducia a distanza (il proprietario del locale in Calabria, io in Sardegna), comunicando per telefono o attraverso le app di messaggistica. Un rapporto di fiducia che doveva basarsi anche sul lavoro fatto da chi già gestiva in precedenza la pagina Facebook, che aveva costruito uno standard, un linguaggio e delle consuetudini con cui era necessario confrontarsi.