Icon Wheels
Icon Wheels è un magazine online di informazione e lifestyle con un focus sul mondo dei motori.
Creato da Arnoldo Mondadori Editore, è un restyling editoriale del precedente Panoramauto.it, indirizzato a un target premium.
- Ruolo
-
- Content Manager
- Social Media Manager
- Social Media Strategy
- Content Strategist
- Content Manager
- Content Editor
- Content-To-Marketing
- Social Media Strategist
- Social Media Editor
- PR & Account
- Anno
- Marzo 2018 - Novembre 2019
- Committente
- Arnoldo Mondadori Editore
Con il desiderio di approcciarsi a un mercato pubblicitario più redditizio, a Marzo 2019, Arnoldo Mondadori Editore ha deciso di optare per un re-branding di Panoramauto.it volto a presentare contenuti dal taglio maggiormente premium, sia dal punto di vista dei temi trattati che del pubblico da raggiungere.
Coinvolto con lo stesso ruolo trasversale già ricoperto per Panoramauto.it – content strategist, social media strategist, PR – ho lavorato in primo luogo alla definizione di piano editoriale e tone of voice aggiornati che rispondessero ai nuovi obiettivi aziendali.
Il nuovo piano editoriale ha imposto anche un rinnovamento dei format editoriali che popolavano il web magazine, anche in ottica di ottimizzazione del budget che mi era stato messo a disposizione (in contrazione, rispetto a quello del progetto Panoramauto.it).
Il maquillage editoriale si è riflesso in una maggiore attenzione ai temi dell’eleganza, della sportività e della storia automobilistica, strizzando l’occhio a un target che vede nell’auto uno status symbol e una passione distintiva, antica, tradizionale. Quasi religiosa.
Il nuovo taglio editoriale e il nuovo tone of voice hanno obbligato anche a una fase di attento aggiornamento nella formazione degli editor e del service esterno dedicato alla produzione video, per garantire una produzione di contenuti che venisse incontro alle esigenze di un pubblico più esigente di quello generalista.
Come di consueto nella mia esperienza mondadoriana, oltre al mio ruolo editoriale si è reso necessario da parte mia anche l’affiancamento ai reparti marketing e IT per lo sviluppo del nuovo progetto (rispettivamente nella ideazione di nuovi format e progetti pubblicitari e nella definizione dell’user experience del lettore e dei contributori).