FlairMagazine.it

Ruoli ricoperti

  • Content Developer
  • Content Consultant
  • Content-To-Marketing Consultant
  • Social Media Consultant

FlairMagazine.it è stata un property digitale di Arnoldo Mondadori Editore. Corrispettivo online di Flair, magazine del gruppo dedicato a moda, bellezza e lifestyle femminile.

Magazine cartaceo e sito web sono stati dismessi da Mondadori a fine 2016.

Di questo progetto ho curato, durante la fase di start-up, la messa a punto degli strumenti digitali di pubblicazione. Interfacciandomi con il reparto di sviluppo tecnologico, ho curato la personalizzazione del CMS (WordPress + Page Builder) per adeguarlo alle richieste, alle necessità e alle competenze del team di giornalisti e producer che avrebbero, seguito, lavorato al progetto.

Da questo punto di vista, la maggiore difficoltà nasceva dalla ridotta familiarità delle persone coinvolte nella produzione dei contenuti con il medium digitale, profondamente diverso da quello cartaceo che permette – graficamente – soluzioni più articolate e prive di limiti tecnici.

Ho dovuto operare così un lavoro di sintesi e di mediazione: da un lato nei confronti del team editoriale e di aspettative eccessivamente “creativo” rispetto a un medium tecnologico come quello digitale; dall’altro nei confronti del team di sviluppo, poco capace di comprendere le reali necessità creative di chi doveva, alla fine, produrre i contenuti.

Nella fase successiva al kick-off editoriale ho svolto invece un ruolo consulenziale, affiancandomi al team di produzione dei contenuti guidandoli nella produzione quotidiana, assistendoli nella realizzazione di un piano editoriale coeso e nella costruzione di format editoriali replicabili.